top of page
scuola di atene docente_edited.jpg

STANZA SCUOLA

"Se tu segui tua stella

non puoi fallire a glorioso porto
se ben m'accorsi ne la vita bella"

Dante Alighieri, Inferno, XV Canto 

​​​

             La " stella " dell'insegnamento è arrivata nella mia vita per vocazione interiore. Avevo fatto qualche supplenza a tempo perso, mentre lavoravo in una redazione giornalistica. Poi avevo abbandonato la scuola, convinta che non fosse una strada in cui realizzarmi . E' intervenuta la parte più profonda e saggia di me che, con numerosi sogni notturni mi ha comunicato che stavo sbagliando. E così ho intrapreso il percorso per diventare docente, e in tempi molto brevi sono entrata di ruolo.

            Insegnare mi dà la grande possibilità di stare a contatto con i ragazzi e di continuare a studiare, crescendo con loro, evolvendo e cambiando la mia percezione della storia, della letteratura ma anche della vita. 

            Come Dante Alighieri fa dire al suo maestro Brunetto Latini nella citazione sopra, l'insegnante ha il compito di accendere negli studenti la stella polare del loro talento e io credo che lo possa fare solo se è accesa la sua stella interiore.  

In questa pagina raccolgo riflessioni sulla scuola e sui contenuti che mi piace attraversare insieme ai miei alunni,  La letteratura e la storia sono un grande specchio e un altrettanto grande pretesto per parlare di noi e di quanta bellezza  sia dentro e fuori di noi esseri umani. 

  • Instagram
  • Facebook

INSTAGALLERY
 

bottom of page